ICE
Questo progetto parte dalla base di una Harley Davidson Sportster 883 del 1999, la richiesta del cliente fu una custom ispirata allo stile choppers e bobbers nipponico con qualche prestazioni meccaniche che dia un po’ più di sprint a questo small block.
La prima mossa fu quindi quella di agire sul motore convertendo il bicilindrico da 883 a 1200 cc montando 2 Wiseco 9.5:1, pistoni high-tech che assicurano una maggiore forza di funzionamento e minore espansione ad alte temperature, per migliorare la risposta al comando gas montiamo un kit Dynojet sul carburatore Keihin CV, elementi perfetti che rendono la guida più accattivante.
Per scendere al giusto compromesso tra guidabilità ed estetica costruiamo un telaio rigido con canotto 30° e baricentro basso che favorisce una maggior stabilità e controllo del mezzo.
Come per tutti i progetti radicali le richieste del cliente aumentano in corso d’opera, quindi proseguiamo con maggior dedizione sul progetto dando sfogo alla nostra fantasia, serbatoio olio, serbatoio benzina, manubrio, sella, marmitte vengono tutti costruiti su misura, la sua forcella anteriore viene ripulita e riabbassata di 2”. Per il reso dei dettagli continuiamo a giocare in casa con le nostre parti speciali Chop Works, come pedaline, top cover carburetor CV, filtro aria Flying Shield e cover point. I due pneumatici 40’s danno quell’aspetto retrò tipico anche dei bobber del sol levante.
A dare equilibrio a tutto ci pensa Roberto La Rogna di Custom Design con una verniciatura dalle sfumature glaciali. Dopo un accurato rodaggio il risultato di questo progetto custom supera le aspettative del cliente che in preda all’entusiasmo decise di spalancare il gas verso Saint Tropez dove ci invito a brindare con lui per il successo di questo sorprendente progetto.
Sheda Tecnica
Motore: Sportster XLH
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 1999
Carburatore: CV (top carb Chop Works)
Telaio: Chop Works
Verniciatura: Custom Design
Foto. Riccardo Zampieri