Photo – Andrea Mazzon

LA TRAPPOLA

Vi ricordate quando il sesso era sicuro e i chopper erano pericolosi?
Quando correre su una motocicletta fuorilegge era un modo per fuggire dalla realtà?
Questo spirito continua nel laboratorio della Chop Works dove si continua a sfuggire al futuro.

Con questa Shovelhead del 1976, ci ritroviamo immersi nella California del nord dei tardi sixties. Qui non siamo a San Francisco, ma la voglia di impugnare un manubrio pull back super stretto è tanta.
Rifletto sull’assetto di un telaio straight leg replica Edlund combinato con la forcella FX over 4′. Soluzione perfetta per guidare una Frisco Style.

La guido con sorprendente agilità, spalanco il gas sulla tangenziale per Torino, attraverso il ponte che porta alla città, dove ritrovo quello scenario perfetto che mi ricorda tanto la Bay Area. Supero le macchine, tiro la frizione a pedale e con la mano sinistra scalo le marce, ormai è un gioco da ragazzi.

Fermo al semaforo mi accorgo che la gente, intrappolata nella chilometrica fila di auto, mi guarda stupita come se stessi guidando un macchinoso attrezzo infernale. Mi volto indietro per vedere quante macchine ho già superato e penso: “Si, è senz’altro una trappola, ma sono felicissimo di sentirmi libero sulla mia bella Trappola!”.

Scheda Tecnica

Motore: Harley Davidson Shovelhead FLH
Cilindrata: 1200 cc
Anno: 1976
Carburatore: S&S super E
Telaio: Straight leg Edlund
Verniciatura: Custom Design